Cosa: Pinot Noir e Meunier, in percentuali quasi identiche
Perché: Per il suo colore, dorato, franco e profondo
Perfetto con: Dall’aperitivo in avanti. Crudi di mare e tartare di fassona
Cosa: Pinot Noir e Meunier, in percentuali quasi identiche
Perché: Per il suo colore, dorato, franco e profondo
Perfetto con: Dall’aperitivo in avanti. Crudi di mare e tartare di fassona
Francia
Champagne J.CHARPENTIER - 88 rue de Reuil,51700 Villers-sous-Châtillon
Pinot Meunier e Pinot Noir, in percentuali quasi identiche. E' da questi due "ingredienti" di base che nasce lo Champagne Origine Brut Nature di Charpentier. Un prodotto molto rappresentativo della sua terra di origine, la Vallée de la Marne, dove il Meunier è da sempre protagonista. Le uve provengono dal villaggio di Villers-sous-Chatillon. Dopo la raccolta, i grappoli vengono lavorati in breve tempo per dar vita ai vini base con cui lo Chef de Cave darà vita alla cuvée. La prima fermentazione avviene in tini termoregolati. Segue la cosiddetta fermentazione malolattica e, solo a quel punto, si procede con l'assemblaggio dei vini d'annata con quelli di riserva, conservati in cantina all'interno di vasche a temperatura controllata e in botti di rovere. Dopo l'imbottigliamento, presa di spuma e affinamento per ben 48-54 mesi. Colore dorato, franco e profondo, con effervescenza vivace e continua. In bocca è rotondo e franco, composto da frutta bianca, agrumi e mandorle tostate. Vivace, ampio e carnoso, esprime una grande freschezza con note leggermente limonose e un tocco salino sul finale. Da servire fin dall’aperitivo in avanti. Ma soprattutto da portare in tavola quando la bolla fa rima con coccola.
J. Charpentier rappresenta la Vallée de la Marne più tradizionale. Ci troviamo sulla riva destra del fiume, dove gli Champagne si producono ancora come una volta, con il Pinot Meunier a farla da padrone, con quei suoi toni fruttati e freschi, in uno stile classico e piacevolmente facile. Oggi a guidare la maison è Jean-Marc Charpentier. Produttore certificato "Haute valeur environnementale", la sede dell'azienda si trova a Villers-sous-Chatillon. 17 ettari complessivi, suddivisi tra Pinot Meunier, per oltre la metà della superficie totale, Pinot Noir e Chardonnay, per la parte restante. Bottiglie prodotte, circa 170.000.
Se vuoi acquistare Champagne J. Charpentier "Origine" Brut Nature di J. Charpentier con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne J. Charpentier "Origine" Brut Nature di J. Charpentier potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna