RP
JS
V
Cosa: Merlot e Cabernet Franc
Perché: Per i tannini fini e vellutati
Perfetto con: Agnello al timo, filetto al pepe verde
RP
JS
V
Cosa: Merlot e Cabernet Franc
Perché: Per i tannini fini e vellutati
Perfetto con: Agnello al timo, filetto al pepe verde
Francia
Poesia-Chateau Haut Villet - 33330 Saint-Étienne-de-Lisse, Francia
Oggi ci troviamo sulle belle colline di Saint-Émilion. Qui nasce Château Poesia Grand Cru, un vino ben rappresentativo del suo territorio di origine. I vigneti si estendono su terreni argillo-calcarei, caratterizzati da un drenaggio ottimale e da una ricchezza minerale che conferisce alle uve caratteristiche distintive. Alla base Merlot per il 70% e Cabernet Franc per la parte restante. Il Merlot dona al vino morbidezza, rotondità e aromi fruttati intensi. Il Cabernet Franc apporta struttura, eleganza e una nota speziata che completa il bouquet. Vendemmia manuale, le uve vengono poi sottoposte a una fermentazione in tini di acciaio inox e di cemento. Il lungo affinamento in barrique di rovere francese può durare dai 18 ai 24 mesi e conferisce al vino complessità, armonia e una capacità di invecchiamento straordinaria. Colore rosso rubino intenso con riflessi granato, al naso si scopre un bouquet complesso e affascinante che si apre con note fruttate di prugna e ciliegia nera, unite a sentori speziati di pepe nero e liquirizia, e a delicate sfumature floreali di viola. In bocca, conquista con la sua struttura vivace e setosa, con tannini fini e vellutati. Il finale persistente, lascia un ricordo indelebile. Accompagna bene carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare con un arrosto di agnello al timo o un filetto al pepe verde.
Château Poesia si trova nel cuore della rinomata regione di Saint-Émilion, tra vigneti e dolci colline. Alla sua guida Hélène Garcin e Patrick Levêque, due personalità affascinanti animate da una profonda passione per il mondo del vino. Entrambi vedono nella vigna un'entità viva, un organismo pulsante che richiede cura e attenzione costanti. Insieme, condividono un progetto ambizioso: dedicare il loro lavoro alla valorizzazione di terroir d'eccezione, dando vita a vini che racchiudono in sé l'essenza di Saint-Émilion. Hélène e Patrick si impegnano attivamente nella tutela dell'ambiente, adottando pratiche agricole sostenibili che preservano la biodiversità e la ricchezza del territorio. L'utilizzo di metodi di vinificazione naturali, l'esclusione di pesticidi chimici e l'attenzione al risparmio energetico sono solo alcuni dei principi cardine che contraddistinguono il loro lavoro.
Se vuoi acquistare di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna