Cosa: Uve di Merlot e Primitivo per dare man forte al migliore Aglianico del Vulture
Perché: Per iniziare in bellezza
Perfetto con: Salumi o formaggi saporiti, come il caciocavallo
Cosa: Uve di Merlot e Primitivo per dare man forte al migliore Aglianico del Vulture
Perché: Per iniziare in bellezza
Perfetto con: Salumi o formaggi saporiti, come il caciocavallo
Prodotto e imbottigliato da Casa Vinicola D'Angelo - Rionero in Vulture (PZ), Italia
Prodotto in Italia
Nella città natale del Generale dei Briganti Carmine Crocco, nasce Il Brigante Lucano. IGT Basilicata, con una forte preponderanza di Aglianico del Vulture, proveniente da vigneti con un’età media di oltre 45 anni. In questo particolare caso, però, è accompagnato da due grandi vitigni, il Merlot e il Primitivo, capaci di creare un perfetto tutt’uno con il nobile rosso calabrese. Raccolta manuale e vinificazione in acciaio, Il Brigante Lucano è un rosso giovane e fresco. Inconfondibile grazie alla sua bella tannicità, sorso dopo sorso, racconta i passaggi cruciali di una delle pagine più travagliate della storia d’Italia e più tristemente caratterizzanti del Meridione. Rosso rubino intenso, al naso stupisce per la potenza dei suoi profumi che ricordano la ciliegia e la mora, con leggeri sentori speziati. In bocca è corposo ma morbido, complesso e piacevolmente impreziosito da note speziate. E’ il rosso con cui iniziare un buon pranzo tra amici, perfetto compagno di merende a base di salumi o formaggi saporiti, come il caciocavallo, vero protagonista della cucina locale.
“Il vino, il grande vino, è la somma della cultura di un luogo“. E la famiglia D’Angelo rappresenta, ormai da quasi un secolo, uno dei simboli della tradizione vinicola lucana. Un’avventura che, dopo quattro generazioni, è oggi affidata a Erminia e Rocco, attuali titolari del marchio. Una storia che va di pari passo con l’affermazione dell’Aglianico del Vulture, da potente sconosciuto a simbolo del “Made in Basilicata”. I vigneti aziendali si dividono tra Barile e Maschito. Zone con caratteristiche diverse ma entrambe vocate e adatte alla produzione di vini di qualità. 25 ettari in totale, coltivati principalmente con il vitigno principe, l’Aglianico del Vulture, ma anche Merlot, Primitivo, Malvasia e Moscato. Ben 14 etichette tra vini rossi, bianchi, rosé e spumanti, per una produzione complessiva di circa 250mila bottiglie, in larga parte destinate ai mercati esteri.
Se vuoi acquistare "Brigante Lucano" Basilicata IGT di Casa Vinicola D'Angelo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Brigante Lucano" Basilicata IGT di Casa Vinicola D'Angelo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna