I bianchi Piemontesi: l’altro lato di un mito C’è un Piemonte da scoprire, fuori dalle strade più battute e dai luoghi conosciuti ai più. Una regione che si svela a chi la sa ascoltare, fatta di eccellenze meno note come queste: tre bianchi che nascono fra le Langhe e il Monferrato e sanno di sole, di classe e persino di mare. E’ il momento di partire alla scoperta del lato più nascosto del Piemonte: sali a bordo e goditi il viaggio.
Acquista subito la nostra confezione: I Bianchi del Piemonte alla riscossa
(cod. S7034)
Pensi al Piemonte e quasi inevitabilmente la tua immaginazione vola ai suoi grandi vini rossi. Eppure questa regione è anche capace di dar vita a vini bianchi di grande piacevolezza, come il Roero Arneis, che nasce dalla vinificazione di un vitigno autoctono, l’Arneis appunto, che sulle colline piemontesi trova un habitat ideale. Un vino che, come in questa versione proposta da Michele Chiarlo, non solo è piacevole per un aperitivo tra amici ma che sa anche ben accompagnare un pranzo dall’inizio alla fine. Le Madri, Roero Arneis DOCG, si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino intenso, con riflessi verdolini a sottolinearne la freschezza. Al naso presenta note di frutta a polpa gialla con predominanza di pesca, ma anche frutti tropicali e miele di acacia. In bocca, infine, ha un attacco morbido, per poi rivelarsi estremamente persistente, con un piacevole finale sapido.
Il Mermota Langhe DOC Sauvignon di Terrabianca è un bianco elegante e raffinato, coerente con l'espressione del territorio che lo vede nascere. Un vitigno internazionale, sì, ma con radicata tradizione locale e soprattutto ampio spettro aromatico Made in Langhe. La sua storia nasce soffice pressatura, fermentazione in acciaio affinamento su fecce. Il Mermota Langhe DOC Sauvignon entra in bottiglia la primavera successiva alla vendemmia: un buon momento, per raccogliere ultime suggestioni e fiorire di gusto al primo assaggio. Giallo paglierino con sfumature verdoline, regala un profilo olfattivo seducente, con cenni fruttati e delicati. Fresco, armonico, caratterizzato da una buona acidità, rivela piacevole complessità e una struttura di tutto rispetto. Ottimo con primi piatti leggeri e secondi a base di pesce. Stuzzicante in occasione di aperitivi, delizioso accanto alla cucina orientale. Il Mermota Langhe DOC Sauvignon di Terrabianca fa sentire leggeri, e apre una finestra sulla Primavera anche quando fuori iniziano a cadere i primi fiocchi di neve.
Abbiamo percorso il Piemonte in lungo e in largo. E’ la regione che vanta il più alto numero di DOC e DOCG di tutta Italia. Dei 17 vini DOCG totali, solo 5 provengono da uve a bacca bianca: Asti, Alta Langa (ma solo quando prodotto con chardonnay in purezza), Erbaluce, Roero Arneis… e Gavi, che vi proponiamo oggi nella strepitosa versione di La Bollina.
Se vuoi acquistare I Bianchi del Piemonte alla riscossa di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a I Bianchi del Piemonte alla riscossa di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna