Cosa: Trebbiano storico autoctono abruzzese
Perché: Per chi cerca un bianco ricco ed elegante
Perfetto con: Primi piatti o secondi di carne e pesce
Cosa: Trebbiano storico autoctono abruzzese
Perché: Per chi cerca un bianco ricco ed elegante
Perfetto con: Primi piatti o secondi di carne e pesce
Vino di punta dell’azienda, la linea Testarossa è quella che meglio riassume la filosofia aziendale del voler rimanere fortemente legati alle tradizioni e alla storia familiare. Questa etichetta storica nasce per celebrare la superba bellezza delle donne della famiglia Pasetti, aventi i capelli rossi. Storica uva autoctona abruzzese, il Trebbiano è una delle varietà più interessanti per la produzione di vini bianchi destinati al lungo invecchiamento. Per il suo Testarossa bianco, Pasetti sceglie di affinare il vino in acciaio sulle fecce nobili e successivo affinamento in bottiglia. Uno stile francese, si potrebbe dire, rivisto in chiave abruzzese. Il risultato, però, è decisamente interessante. Nel bicchiere rivela una affascinante colorazione giallo paglierino brillante, esplode con il suo bouquet di agrumi e frutta a polpa gialla, con delicate sfumature di pietra focaia. Un vino di ottima sapidità e mineralità. L’impronta di pulita freschezza e acidità si completa con una buona persistenza e struttura, una grande rotondità e il finale leggermente ammandorlato. Un vino equilibrato, ricco, giustamente complesso e destinato a reggere al passare degli anni. Andrebbe conservata una bottiglia in cantina per vedere come evolve.
I vignaioli hanno il compito di non rovinare ciò che di buono la natura regala loro. Un principio sacrosanto che vale ancora di più se la cantina si trova in un luogo di magica bellezza e di grande vocazione. E’ senza dubbio il caso della cantina Pasetti, una realtà vitivinicola abruzzese che può contare su ben 60 ettari di vigneto, tra il Gran Sasso e i Monti della Laga, nel cuore del Parco Nazionale. Questa zona, infatti, è caratterizzata da forti escursioni termiche, vento costante e suoli particolarmente eterogenei, che garantiscono uve di altissima qualità. Si coltivano prevalentemente i tanti vitigni autoctoni della regione, a partire dal Montepulciano, vero protagonista della viticoltura di qualità degli ultimi anni, ma anche il Trebbiano d’Abruzzo, il Pecorino e la Passerina. Pasetti è un’azienda di qualità che va seguita. Può dare delle grandi soddisfazioni.
Se vuoi acquistare "Testarossa" Trebbiano d'Abruzzo Superiore DOP 2021 di Soc. Agr. Pasetti Vini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Testarossa" Trebbiano d'Abruzzo Superiore DOP 2021 di Soc. Agr. Pasetti Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna