Cosa: La forza di tre vitigni per un grande Champagne
Perché: Per la sua complessit…
Perfetto con: Crudi di pesce
Cosa: La forza di tre vitigni per un grande Champagne
Perché: Per la sua complessit…
Perfetto con: Crudi di pesce
Imbottigliato da Pierre Gobillard
Prodotto in Francia
L'assemblaggio in questo caso è importante. In questo Brut Authentique di Pierre Gobillard si trova, infatti, il 30% di uve Chardonnay, il 30% di Pinot Noir e il 40% di Meunier, tutti provenienti da vigneti classificato Premier Cru e tutti della vendemmia 2009. A loro si unisce, come da pratica comune in Champagne, una piccola percentuale di vini di riserva, proveniente da vendemmie precedenti. Un taglio complesso, dunque, con tutte le uve base dello Champagne, ognuna responsabile di una parte del gusto finale. E una maggiore profondità e complessità, garantita da vini più vecchi che sono stati gelosamente custoditi in cantina per mesi proprio a questo scopo. Fermentazione in acciaio, poi conversione malolattica, e 24 mesi sui lieviti fanno il resto. Colore giallo dorato, il perlage è abbondante ma non eccessivo e le bollicine sono ben integrate nel vino. Al naso, si rivela rotondo e maturo, con aromi di frutta secca e un tocco di miele. In bocca, invece, è ricco di corpo, con sentori vivaci e netti che richiamano le stesse sensazioni percepite all'olfatto. Un vino buono subito ma che non disdegna di rimanere ancora qualche anno in cantina ad attendere l'occasione giusta. Quella in cui il menù di pesce esalta un giorno di festa.
C'è lo Champagne e ci sono i Premier Cru. Sempre Champagne, ovviamente, ma provenienti da villaggi classificati in questo modo per la qualit… delle uve che vi si producono e, di conseguenza, per i vini che vi si ottengono. Pierre Gobillard ha vigneti esclusivamente a Hautvillers, la famosa cittadina che vide Dom Perignon tra i suoi concittadini più illustri e dove si trova la famosa abbazia, meta di pellegrinaggio per milioni di appassionati. Insomma, non proprio un posto qualunque. Herv‚ Gobillard rappresenta oggi la terza generazione di vigneron di questa piccola azienda. Azienda famigliare, la sua fondazione risale agli inizi del secolo scorso per mano di Herv‚ Gervais Gobillard. Nel corso degli anni, senza dimenticare la tradizione, la piccola maison ha saputo affermarsi nel mondo, dando vita a vini caratterizzati da una cifra stilistica inconfondibile.
Se vuoi acquistare di Pierre Gobillard con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Pierre Gobillard potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna