Cosa: Da Bombino Bianco
Perché: Per la sua piacevolezza
Perfetto con: Pesce, piatti della cucina vegetariana
Cosa: Da Bombino Bianco
Perché: Per la sua piacevolezza
Perfetto con: Pesce, piatti della cucina vegetariana
Italia
Prodotto da Podere La Berta, Via Berta 13 48013 Brisighella (RA)-Imbottigliato da FELSINA SPA -Via del Chianti 101 -53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Un’antica storia contadina. Una bella storia che sa di altri tempi. E’ quella del Pagadebit, vino della tradizione che esprime al meglio l’identità rurale romagnola. In passato, le famiglie contadine coltivavano, oltre al Sangiovese, anche il Bombino Bianco, vitigno particolarmente resistente e vigoroso. Lo facevano perché rappresentava una sicurezza per l’economia della famiglia, dato che utilizzavano il suo vino per ripagare i debiti contratti durante il lungo inverno. Da qui il curioso nome della DOC, Pagadebit appunto. Nella versione proposta da Podere La Berta, 100% Bombino Bianco, raccolto a mano e vinificato secondo tradizione, con fermentazione e sosta in acciaio per 5-6 mesi, a cui segue affinamento in bottiglia per almeno 1 mese. Colore giallo paglierino tenue, al naso rivela un profumo intenso, raffinato e persistente, con spiccati sentori di mandorla dolce, fiori d’acacia, sambuco e gelsomino. In bocca è morbido e armonico. Sapido e di buona acidità. Ben equilibrato e persistente. Ottimo fin dall’aperitivo, è un vino che difficilmente fa pentire dell’acquisto. Ottimo con piatti a base di pesce ma anche con preparazioni della cucina veg. Da provare per sorprendere amici, esperti o non, con un vino davvero unico nel suo genere.
A Brisighella, su una collina che guarda al mare e che sorge tra calanchi, vigneti, pini e ulivi, c’è Podere La Berta. Una cantina a misura d’uomo che crede nell’artigianalità, nell’autenticità e nella forza della natura. Dal 2009 la famiglia Poggiali, la stessa proprietaria dell'azienda Fèlsina in Toscana, si assume la responsabilità di un percorso iniziato negli anni ’70 e avvia un processo di recupero incondizionato, affiancando alla vocazione del territorio, visione e grande attenzione alla qualità. Dalle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo, Podere La Berta si affaccia sulla Valle del Lamone. Ventidue ettari di terreno ricco d’argilla, che conserva e tramanda i segni della presenza umana e conferisce al vino il suo carattere particolare, infondendo il respiro della natura nel rosso intenso e nel bianco dorato dei grappoli. Si coltivano solo vitigni autoctoni. Il Sangiovese, in particolare, ma anche l’Albana, il Trebbiano e il tradizionale Pagadebit.
Se vuoi acquistare Pagadebit Romagna DOC 2023 di Podere la Berta con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Pagadebit Romagna DOC 2023 di Podere la Berta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna