LM
B
Cosa: Da un vitigno autoctono della zona di Novello
Perché: Per la sua bella mineralità
Perfetto con: Sushi
LM
B
Cosa: Da un vitigno autoctono della zona di Novello
Perché: Per la sua bella mineralità
Perfetto con: Sushi
Prodotto in Italia
Imbottigliato da Cantine San Silvestro S.r.l. Via Ciocchini, 7 - 12060 Novello (CN)
Piccola "chicca" enologica piemontese. La nascetta, o “nas-cëtta”, è un vitigno autoctono della zona di Novello, proprio il comune dove ha sede la cantina Sansilvestro. Vitigno a lungo dimenticato, a causa delle difficoltà in campagna e della scarsa produzione, fu riscoperto a partire dagli anni 90, grazie all’impegno di un gruppo di viticoltori di Novello che ebbero la possibilità di assaggiarne antiche bottiglie. Nel 2010, poi, venne riconosciuta la nuova denominazione “Langhe DOC Nas-cëtta del Comune di Novello”. Bianco ottenuto da uve che provengono dagli appezzamenti aziendali sulle rive del lago Ghercina, questo bianco affina a lungo, oltre 5 mesi, sui propri lieviti, acquisendo corpo e struttura. Nel bicchiere si presenta di color giallo intenso. Al naso è un’esplosione di sentori vegetali e floreali. Spiccano i fiori d’acacia e perfino la freschezza degli agrumi. In bocca, poi, gli aromi esotici di frutta si sposano con una buona mineralità che ne accentua la freschezza. Ottimo come aperitivo, si presta bene ad accompagnare antipasti freschi a base di verdure. Ma anche carne cruda battuta al coltello, pesce crudo e crostacei. Ottimo con il sushi.
La cantina Sansilvestro si trova a Novello, nel cuore della Langa del Barolo. Una bella storia, quella di Giovanni Sartirano che nel 1871 inizia la sua attività nel mondo del vino. A distanza di oltre un secolo, Paolo e Guido portano avanti con sapienza e rispetto le tradizioni di famiglia. Rappresentano ormai la quarta generazione al timone. Quella di Sansilvestro è una storia fatta di investimenti rivolti al futuro, con un occhio sempre attento a non perdere di vista gli insegnamenti degli avi. Del resto l’azienda si identifica profondamente con il territorio piemontese. Si lavorano i vitigni della tradizione, come Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Grignolino, Arneis, Cortese e Moscato. Ma si è anche scelto di investire nella valorizzazione di vitigni autoctoni riscoperti di recente, come la Favorita e la Nascetta di Novello. Oggi, grazie alla stretta collaborazione con vignaioli conferitori, Sansilvestro è in grado di offrire una gamma di vini che tocca tutte le aree dell’eccellenza viticola piemontese, da Gavi a Barbaresco passando per l’astigiano e Barolo.
Se vuoi acquistare di San Silvestro con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di San Silvestro potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna