Cosa: Da Corvina, Raboso e Refosco
Perché: Per la sua complessità ed eleganza
Perfetto con: A tutto pasto. Primi e secondi a base di carne
VE
Cosa: Da Corvina, Raboso e Refosco
Perché: Per la sua complessità ed eleganza
Perfetto con: A tutto pasto. Primi e secondi a base di carne
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Società Agricola F.lli Tedeschi – San Pietro in Cariano (VR), Italia
Corasco, Trevenezie IGT di Tedeschi, è un rosso molto particolare. In questo caso, infatti, alcune delle note varietà venete sposano il tradizionale appassimento, tipico della provincia veronese e della Valpolicella in particolare. In Corasco, infatti, convivono (egregiamente) la Corvina che proviene dalle colline moreniche della Valpolicella, il Raboso tipico della zone di Oderzo, a Treviso, e il Refosco, selezionato nella zona di Aquileia. In cantina, poi, si procede con la tradizionale tecnica dell’appassimento, anche se solo parziale. Le uve, poste in fruttaio per circa un mese, perdono circa l'8/10% del loro peso iniziale, arricchendosi in zuccheri, aumentando l’estratto secco, le ceneri e il colore del vino. Rosso rubino intenso, al naso si scopre un rosso piacevolmente complesso, dove l’aroma di sottobosco si mescola alla vaniglia e al tabacco del rovere di Slavonia. In bocca rivela un buon corpo, viva acidità e alcolicità ben bilanciate con i tannini. Vino complesso ed elegante, non teme di essere abbandonato in cantina anche per qualche anno. Anche una decina, se ben conservato. Vino da tutto pasto, accompagna bene una gran varietà di preparazioni, tipiche della cucina veneta. Ma non solo!
La cantina Tedeschi è situata nel centro di Pedemonte, nel cuore della Valpolicella Classica. Da sempre impegnata nella valorizzazione del proprio vigneto, sono stati tra i primi a vinificare separatamente le uve provenienti da singoli appezzamenti. Per questo negli anni sono stati fatti ingenti investimenti nella zona di vinificazione, proprio per ottimizzare le attività di fermentazione dei diversi vigneti. Per la delicata fase di maturazione, poi, la cantina si è dotata di botti di rovere di Slavonia, con capacità variabile da 1000 a 5000 litri. Tra il 1995 e il 2005, infine, Tedeschi ha avviato un importante studio per il controllo delle uve in fase di appassimento. E questo ha permesso loro di realizzare un moderno fruttaio, in grado di assicurare l’integrità dell’uva durante l’intero ciclo di lavorazione, grazie a un attento controllo dell’umidità dell’ambiente e ad una regolare ventilazione. Tanti sforzi e tanta attenzione hanno però dato buoni frutti. Negli anni, infatti, l'azienda Tedeschi ha conquistato numerosi premi e riconoscimenti da parte della critica enologica più severa, in Italia e all'estero.
Se vuoi acquistare "Corasco" Rosso Trevenezie IGT 2018 di Tedeschi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Corasco" Rosso Trevenezie IGT 2018 di Tedeschi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY