Cosa: Chardonnay al 90%, con Pinot Noir
Perché: Per il suo carattere piacevolmente gastronomico
Perfetto con: Primi e secondi a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi
Cosa: Chardonnay al 90%, con Pinot Noir
Perché: Per il suo carattere piacevolmente gastronomico
Perfetto con: Primi e secondi a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi
Francia
Champagne B. Tornay et F. Hutasse, Rue du Haut, 51150 Bouzy, Francia
La Montagna di Reims è costituita in realtà da una catena di colline, situate nella regione della Champagne. Questa zona è famosa per la produzione di vini di alta qualità, e in particolare il villaggio di Bouzy è uno dei luoghi chiave all'interno di questa area. Si tratta di uno strabiliante tesoro geologico, fatto di gesso, sabbia, argille e calcare. Il gesso, in particolare, riveste un ruolo fondamentale per la coltivazione delle uve e nel villaggio di Bouzy rappresenta un tratto distintivo. Champagne Tornay propone questo Rosé Premier Cru, 10% Pinot Noir e 90% Chardonnay. La vinificazione dei vini base avviene in tini di acciaio Inox termoregolati. Poi, dopo la creazione della cuvée, il vino viene imbottigliato e avviato al delicato processo di spumantizzazione secondo il metodo classico. Segue un invecchiamento di almeno 3 anni in contatto con i lieviti, al termine dei quali avviene la sboccatura e il dosaggio, ossia l'aggiunta di una piccola quantità di zucchero. In questo caso, 8 grammi per litro. Appena versato, questo rosé della Champagne risulta di un bel colore salmone, di media intensità. Le bollicine sono finissime e formano sottili catenelle che salgono verso la superficie del vino. Al naso, si scopre un vino caratterizzato da note fruttate fresche, con richiami agli agrumi canditi e alla crosta di pane. In bocca, infine, è rotondo e morbido, con un ottimo equilibrio. Perfetta la corrispondenza con quanto percepito in precedenza al naso, in questo caso emergono anche aromi di pompelmo rosa e buccia d'arancia. Il finale morbido e di buona lunghezza. Champagne dal carattere piacevolmente gastronomico, accompagna bene primi e secondi a base di pesce, ma anche carni bianche e formaggi freschi.
La tenuta Tornay-Hutasse si trova a Bouzy, nel cuore della Montagne de Reims area dello Champagne. Classificato come Grand Cru, il villaggio di Bouzy, oltre che per il celebre vino con le bollicine, è rinomato anche per la qualità dei suoi vini rossi. Oggi la tenuta è condotta con passione e competenza da Nathalie Tornay, insieme a Rudy Hutasse. Oggi la tenuta può contare su un vigneto di circa 21 ettari, distribuiti sui cru più prestigiosi della Champagne. A garanzia della qualità dei prodotti, vengono selezionate solo le uve provenienti da terroir classificati “Premier Cru” e “Grand Cru”.
Se vuoi acquistare di Tornay con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Tornay potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna