Cosa: 100% Pinot Meunier
Perché: Per il suo sapore fresco, sapido e vivace
Perfetto con: Pesci delicati. Secondi di carne bianca, non troppo pasticciati
Cosa: 100% Pinot Meunier
Perché: Per il suo sapore fresco, sapido e vivace
Perfetto con: Pesci delicati. Secondi di carne bianca, non troppo pasticciati
Prodotto in Francia
Imbottigliato da Apollonis Champagne Michel Loriot. 13 Rue de Bel air, 51700 Festigny, Francia
Apollonis è un'azienda unica nel suo genere. Il suo fondatore, Michel Loriot, ama definirsi un vignaiolo melomane, per la sua abitudine di diffondere, in vigna e in cantina, musica classica per favorire la crescita delle uve e la maturazione dei suoi vini. Che si tratti di genio o follia poco importa, quando si ha la possibilità di assaggiare vini di simile fattura. Champagne Authentic Meunier Blanc De Noirs nasce, come è facile intuire, da una selezione di uve 100% Pinot Meunier, la varietà tipica della Champagne che garantisce una costanza produttiva e una bella varietà di aromi e profumi nei vini finiti. In questo caso i vigneti hanno circa 35 anni e lo Champagne matura in cantina, in contatto con i suoi lieviti (e con la musica di sottofondo) per circa 2 anni. Si scopre così uno bel vino caratterizzato da un colore giallo dorato e un perlage fine e persistente. Al naso, note di pera e melone e un cenno di burro fresco. In bocca, invece, è fresco, sapido e vivace, ben sostenuto da un finale lungamente persistente. Vino dotato di bella armonia, è perfetto fin dall'aperitivo. Con i pesci delicati va a nozze. Con i secondi di carne bianca, se non eccessivamente pasticciati, è comunque una scelta azzeccata.
Questa è senza dubbio una di quelle realtà che, una volta incontrate, difficilmente possono essere scordate. La gestisce Michel Loriot, dal 1977, insieme alla moglie Martine. Siamo nella regione della Champagne e monsieur Loriot si definisce (a ragione) un "vignaiolo melomane". La musica, infatti, per Michel non è solo una passione ma è anche uno strumento a sostegno delle vigne e della qualità dei vini. Per lui la musica interagisce sia con le piante che con il vino, contribuendo all’armonia generale e favorendo una più armoniosa maturazione. Per questo in vigna e in cantina sono diffusi i grandi classici di Beethoven, Mozart, Brahms, Mahler e Vivaldi, scelti appositamente dal vignaiolo. L'azienda può oggi contare su un totale di 7 ettari di vigneto a Festigny, piccolo villaggio nella Vallée de la Marne e luogo d’elezione per la coltivazione del Pinot Meunier.
Se vuoi acquistare Champagne Apollonis Authentic Meunier Blanc de Noirs Brut di Apollonis con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne Apollonis Authentic Meunier Blanc de Noirs Brut di Apollonis potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY