Quando si decide di optare per l’invecchiamento in botte, è importantissimo scegliere il materiale giusto. A seconda del tipo di legno infatti, cambiano gli aromi e i profumi conferiti alla grappa, o al vino. Ora immagina cosa puoi aspettarti, quando nel bicchiere hai una grappa che non solo è maturata in botte di rovere, ma viene anche passata in botti che hanno contenuto altri distillati. Già, un vero turbine di sapori e sensazioni. Qui ci sono tre grappe che hanno ridato vita a botti già utilizzate per invecchiare pregiati Rum, alcuni dei vini fortificati più famosi e longevi al mondo (i Madeira), e infine i migliori Tennessee Whiskey. La distilleria è la cuneese Sibona: non ti serve sapere altro.
Acquista subito la nostra confezione: Le Grandi Grappe Sibona
Bottiglie da 50cl
(cod. S7187)
Per chi non si accontenta di una grappa qualunque, Sibona propone questa interessante Riserva Speciale che ha la particolarità di essere stata maturata, dopo un lungo periodo in botti di rovere, anche in fusti usati in precedenza per invecchiare pregiati Rum. E non distillati qualsiasi. Solo quelli provenienti dalle migliori distillerie. Una piccola accortezza in più che si giustifica fin dal primo assaggio, quando si scopre uno spirit eccezionale dal punto di vista qualitativo. Un profumo ricco ed elaborato, con note speziate. In bocca, note di caffè e vaniglia e con un finale persistente.
La gamma Sibona comprende diverse Grappe speciali che maturano, si arricchiscono, in botti particolari. Fusti di legno che hanno già speso anni in contatto con distillati o vini, provenienti da ogni parte del mondo. Quella che propone qui, per esempio, è una Grappa Riserva di Moscato che, dopo una prima fase di maturazione in rovere, viene passata in botti provenienti dall’isola di Madeira. In questi legni sono stati creati alcuni dei vini fortificati più straordinari del mondo e ora, dopo anni di onorato servizio, lasciano l’Oceano Atlantico e le coste africane per giungere in Piemonte dove ospiteranno, per almeno 24 mesi, una delle Grappe più fini della distilleria cuneese. I Madeira sono considerati tra i vini più longevi al mondo. Questa grappa, al contrario, è destinata a finire presto!
Il suo colore oro non mente. Questa Grappa non è il classico distillato rude da bere tutto d’uno fiato per non soffrire troppo la potenza dell’alcol. No, al contrario. Questa speciale Grappa Riserva viene fatta maturare per oltre 2 anni in botti di rovere, per poi passare in fusti americani provenienti dagli Stati Uniti, e per la precisione dal Tennessee. Qui sono già state usate per far maturare i migliori “Tennessee Whiskey”, e sono quindi in grado di dar vita a distillati di grandissima finezza, caratterizzati da profumi intensi, note di malto e un retrogusto persistente che ricorda molto da vicino quello dei Tennessee Whiskey. E non è solo suggestione. Provare, si diceva un tempo, per credere.
Se vuoi acquistare Le Grandi Grappe Sibona di Distilleria Sibona con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Le Grandi Grappe Sibona di Distilleria Sibona potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna