Temperature sopra i 25°, sole e voglia di vacanza? Questo è il momento di puntare sul bianco, e con questa selezione inizi sicuramente nel migliore dei modi. Ecco qui sei bianchi da bere tutti i giorni, dall’aperitivo con gli amici alla cena con la tua dolce metà, dal pranzo con la nonna al calice defaticante post-lavoro. E di scelta ne hai parecchia, perché questi vini amano viaggiare e ti portano da nord a sud per tutta l’Italia. Un Gavi piemontese, un Vermentino del Salento, un Grechetto umbro, un bianco altoatesino, un Grillo siciliano e un Verdicchio marchigiano: sono tanti e freschissimi, perfetti per la stagione (dei brindisi). Ma fidati, finirli non è così difficile, anzi…
Acquista subito la nostra confezione: Everyday, Total White
(cod. S7229)
Vermentino in purezza, allevato in Salento, non lontano dal bellissimo mare della Puglia. Un ambiente ideale per questa uva che prospera e dà i suoi risultati migliori proprio quando ha il mare nelle vicinanze. Le uve, raccolte in perfetto stato di maturazione e sanità, vengono portate velocemente in cantina per essere trasformate dopo solo poche ore. La vinificazione, a temperatura controllata, permette di preservare tutti gli aromi varietali del vitigno. Nasce così il Salento IGP Vermentino di Felline. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, segno tangibile di freschezza e gioventù. Al naso, note fruttate di pesca bianca, mela, fiori bianchi e soprattutto erbe aromatiche. In bocca è semplice ma non banale. Piacevolmente fruttato, con una piacevole acidità di fondo e una interessante persistenza.
Uno dei bianchi più rappresentativi del Piemonte. Il Gavi ha una lunghissima tradizione e una riconoscibilità unica: puoi ritrovare entrambe in questo vino pieno di personalità e carattere. Un grande autoctono da scoiprire e riscoprire ogni volta.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; rilascia aromi delicati di fiori e frutti bianchi. Degustandolo si nota la sua secchezza, la sua armonia e la sua freschezza, tipica delle uve "cortese".
Super intrigante e ruffiano, questo bianco targato Girlan nasce da un taglio di Pinot Bianco al 50%, con Chardonnay e Sauvignon. Difficile immaginare nulla di più piacevole e centrato. Il nome “448 s.l.m.” indica il posizionamento geografico del maso della Cantina Girlan che si trova, appunto, a 448 metri d’altitudine. Vendemmia manuale in cassetta per le diverse varietà che vengono presto conferite in cantina per essere lavorate prima che possano perdere la loro naturale freschezza. Vinificazione semplice e accurata a temperatura controllata, il vino riposa per un certo tempo sui suoi lieviti fini in serbatoi d'acciaio inox, acquisendo complessità e spessore. Si scopre, così, un vino fresco e caratterizzato da profumi delicati. In bocca è ben equilibrato, tra acidità naturale e ricchezza del frutto. Il tutto reso ancora più piacevole da una leggera nota aromatica.
Un bianco dotato di una grande personalità, prodotto con uve Verdicchio provenienti da vigneti che si trovano nella zona originaria, e più antica, dei Castelli di Jesi. La raccolta avviene quando le uve sono leggermente surmature, in modo da ottenere una maggiore concentrazione di zuccheri e di aromi. Segue una pressatura molto soffice e una delicata fase di decantazione statica del mosto per eliminare tutte le particelle in sospensione. A quel punto si procede con la fermentazione, rigorosamente a temperatura controllata, e con una fase di affinamento in acciaio inox, fino al momento dell’imbottigliamento. Si ottiene così un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino brillante, con evidenti sfumature verdognole. Al naso, sensazioni di frutta dolce e fiori bianchi si integrano bene con una dolce nota di miele d’acacia. In bocca, invece, si caratterizza per una spiccata freschezza e per la perfetta corrispondenza con le dolci note percepite in precedenza. Un bianco dotato di buona struttura e un lungo e piacevole finale. Da provare accanto a un succulente piatto di linguine allo scoglio o, quando la stagione lo consente, con uno spaghettino ai ricci freschi.
“Siciliani per natura. Autoctoni, biologici e vegani”. Molto più che un semplice slogan, questo un messaggio programmatico che Cantine Nicosia vuole lanciare al mercato con questi prodotti super innovativi. Una linea di vini profondamente territoriali, frutto di un intenso lavoro di ricerca, in vigna e in cantina. Sono vini prodotti impiegando esclusivamente sostanze di origine vegetale, con un basso contenuto in solfiti e una doppia certificazione: Biologici e BIO VEGAN. Quello proposto qui, in particolare, nasce da uve Grillo in purezza, selezionate con cura e vinificate con grande abilità. La vendemmia, manuale in cassette, si svolge a cavallo tra i mesi di agosto e settembre. Vinificazione a temperatura controllata, e affinamento in acciaio per circa 2 mesi prima dell’imbottigliamento. Di colore giallo paglierino brillante, al naso presenta un un fragrante bouquet, ricco di note floreali e agrumate, con chiari richiami di macchia mediterranea. Al palato, poi, rivela una grande freschezza e sapidità, oltre a un gusto pieno e persistente.
Il Grechetto è il principe incontrastato delle uve a bacca bianca del centro Italia, e in particolare della verde Umbria. Antico vitigno di origini greche, come è facile intuire dal nome, il Grechetto si presta perfettamente per essere usato in taglio con altri vitigni, autoctoni o internazionali, o, come in questo caso, in purezza. Titus, Umbria Grechetto IGT, nasce da una lavorazione semplice ma accurata delle uve raccolte nei vigneti aziendali a perfetta maturazione. Fermentazione in acciaio temperatura controllata, dopo la vinificazione viene fatto maturare in vasche di cemento e in acciaio. Ne deriva un vino giallo paglierino, con caldi riflessi dorati. Al naso il bouquet è intenso ed elegante, con note di frutta matura, esotica e tropicale, e di fiori gialli. In bocca è decisamente minerale, caratterizzato da un buon equilibrio tra tutte le sue componenti. Persistente, fine ed armonico, è il vino ideale per accompagnare antipasti all’italiana e primi piatti a base di pesce.
Se vuoi acquistare Everyday, Total White di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Everyday, Total White di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna