Cosa: Da vigne con un'età media di 40 anni
Perché: Per i suoi tannini vellutati
Perfetto con: Primi piatti, agnello, tartare e bistecca con l'osso
Cosa: Da vigne con un'età media di 40 anni
Perché: Per i suoi tannini vellutati
Perfetto con: Primi piatti, agnello, tartare e bistecca con l'osso
Francia
Domaines Alain Aubert 57 bis Avenue de l’Europe 33350 Saint Magne de Castillon, Saint Émilion, Bordeaux
Si chiama Château de Ribebon ed è un Bordeaux Supérieur AOC che nasce dal blend di vitigni tipici della regione di Bordeaux, con una predominanza di Merlot seguita da Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Lo propone Domaine Alain Aubert a partire da uve provenienti da vigne che hanno un'età media di 40 anni e che affondano le radici in un suolo particolarmente variegato, tra argilla, calcare e ghiaia, capaci di conferire ai vini grande personalità. Château de Ribebon nasce da una selezione rigorosa delle uve in vigna e un'accurata trasformazione in cantina che parte con la diraspatura dei grappoli. La fermentazione alcolica avviene in acciaio a temperatura controllata, mentre per la fase di maturazione si ricorre a botti di rovere per un periodo di 12-24 mesi. Nel calice il vino si presenta di un bel colore rosso rubino intenso, con un bouquet dominato dai frutti neri, con note di mora e mirtillo. In bocca, invece, è gradevolmente ricco, con tannini vellutati e una leggera coda minerale che lascia un finale persistente. Perfetto con primi piatti, carni bianche saporite come l'agnello e carni rosse, come la tartare o la bistecca con l'osso.
I Domaines Alain Aubert, provenienti da diretta discendenza di famiglie di viticoltori, fin dal XVII secolo, oggi si estendono su una superficie di 250 ettari situati nella regione di Bordeaux, a Saint-Émilion e Castillon-la-Bataille. Bernadette Faure, proprietaria dello Château German e dello Château Hyot, e Alain Aubert proprietario di Château la Couspaude, crearono i Domaines Alain Aubert, annettendovi ben presto gli Château Haut-Gravet, Château de Ribedon e Château de Macard, ognuno in rappresentanza di una propria etichetta. I Domaines producono vini della tradizione, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se vuoi acquistare di Domaines Alain Aubert con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Domaines Alain Aubert potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY