RP
JS
DE
RP
JS
DE
Exhibiting aromas of earthy black fruits, bay leaf, burning embers and forest floor, the 2019 Carbonnieux is medium to full-bodied, rich and enveloping, with a broad attack that segues into a fleshy core of fruit framed by ripe acids and fine, powdery tannins that assert themselves gently on the finish.
I am impressed. Blue-fruit and blackberry character with crushed stone and cement. Dried lavender, too. It’s full and chewy with polished tannins. Really focused. One of the best I have had from here.
Dominated by structured Cabernet Sauvignon, this wine is powerful, with layers of wood-aging flavors to go with the strong tannins. Developing slowly, it is likely to be ready from 2026. ROGER VOSS
Château Carbonnieux Pessac-Léognan Cru Classé de Graves, con il suo elevato standard di qualità è da sempre considerato un eccellente rosso del territorio. La vinificazione viene effettuata mediante un’estrazione lenta e delicata del colore e degli aromi più fini delle uve, al fine di preservare la rotondità del vino e rappresentare al meglio le caratteristiche uniche del terreno. Rosso rubino di bella profondità, questo eccellente rosso di Bordeaux ha profumi fini che richiamano le note di frutta rossa e scura. In bocca, invece, ciò che più colpisce sono i tannini maturi e setosi, oltre alle note tostate dovute all'invecchiamento in botti di rovere francese di altissima qualità. Perfetto con le carni cotte alla griglia, si sposa bene anche a formaggi di media stagionatura. Per i più golosi, c’è anche chi suggerisce di provarlo come fine pasto, con dolci al cioccolato. Puro piacere!
Château Carbonnieux si trova in una cittadina francese, Léognan, a pochi chilometri da Bordeaux e per questo rientra nella regione vitivinicola di Pessac-Léognan. Le radici della nobile maison risalgono al Medioevo, anche se nel corso dei secoli la tenuta è stata oggetto di diversi passaggi di proprietà: Dal 1956, infine, è proprietà della famiglia Perrin. La tenuta oggi può contare su un complessivo di 170 ettari, di cui 92 vitati. Di questi, ben 50 sono dedicati al Cabernet Sauvignon, al Merlot e al Cabernet Franc, le varietà rosse tipiche della regione. La quota restante, invece, è dedicata al Sauvignon Blanc e al Sémillon. Pessac-Léognan, infatti, è una delle poche aree del Bordeaux dove vini rossi e bianchi godono della medesima reputazione. Le vigne sono coltivate secondo le normative dell’agricoltura sostenibile. Non vengono utilizzati insetticidi e diserbanti, ma vengono seguiti metodi che rispettano le biodiversità e stimolano le piante affinché sviluppino da sole le loro difese naturali.
Se vuoi acquistare di Château Carbonnieux con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Château Carbonnieux potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna