B
Cosa: 100% Nebbiolo Michet
Perché: Per la sua bella struttura
Perfetto con: Tagliere di salumi e formaggi stagionati
B
Cosa: 100% Nebbiolo Michet
Perché: Per la sua bella struttura
Perfetto con: Tagliere di salumi e formaggi stagionati
Imbottigliato da Marchesi di Barolo - Barolo - Italia
Prodotto in Italia
L’etichetta è di quelle eleganti. Una di quelle che ti fa subito pensare a una storica cantina piemontese. Nessun fronzolo. Super essenziale. Il vino, Nebbiolo d’Alba DOC Michet, del resto, non ha bisogno di trucchi per convincere della sua elevata qualità. Stiamo parlando di un Nebbiolo in purezza che proviene da una delle zone più vocate per la coltivazione di questo eclettico vitigno. Colline calcareo argillose che producono uve di bella struttura con profumi fragranti e fruttati. Michet, questo in pochi lo sanno, è il nome del particolare clone di Nebbiolo, caratterizzato da grappoli piccoli e spargoli in grado di dar vita a vini carichi di colore ed estratto. Il vino, poi, viene invecchiato in botti di rovere di piccole dimensioni, per poi essere assemblato, prima dell’imbottigliamento, nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia di grandi dimensioni che contribuiscono a renderlo armonico ed equilibrato. Nasce così un rosso caratterizzato da un bel colore rubino tendente al granato. Il profumo unisce i sentori fruttati del lampone e quelli eterei e speziati della viola e della vaniglia. In bocca si rivela un vino ampio e armonico. Ben equilibrato ha tannini dolci, non troppo in evidenza, e una delicata nota boisé. Rosso di bella struttura, accompagna bene antipasti gustosi, primi piatti ricchi e carni arrostite o stufate. Ottimo anche con un bel tagliere di salumi e formaggi stagionati.
Il Barolo, inteso come lo straordinario vino che il mondo intero ci invidia, è nato a pochi metri dalla sede aziendale. Le cantine storiche de Marchesi di Barolo, infatti, si trovano proprio nel centro di Barolo, a pochi passi di distanza dal castello che fu dimora degli ultimi Marchesi Falletti, i primi in assoluto a produrre il nobile rosso, vino dei Re. La famiglia Abbona, attuale proprietaria della Marchesi di Barolo, prosegue idealmente il lavoro iniziato dai Falletti, ponendosi come fedele interprete dei vitigni tradizionali e dei loro luoghi. Mai come in questo caso vale il modo di dire “coniugando tradizione ed innovazione”. L’azienda lavora i principali vitigni delle Langhe, del Roero e del Monferrato vinificando i più prestigiosi cru in purezza, affinandoli e proponendoli singolarmente, per meglio esaltarne le diverse espressioni. Conoscenza e rispetto dei diversi vitigni e dei singoli terroir, uniti a una vinificazione che ne esalti i punti di forza. Tutto questo è Marchesi di Barolo.
Se vuoi acquistare Nebbiolo d'Alba "Michet" DOC 2020 di Marchesi di Barolo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Nebbiolo d'Alba "Michet" DOC 2020 di Marchesi di Barolo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna