Cosa: Il buon Nebbiolo delle Langhe
Perché: Per chi ama i rossi di una volta
Perfetto con: Risotti o agnolotti al ragù
JS
Cosa: Il buon Nebbiolo delle Langhe
Perché: Per chi ama i rossi di una volta
Perfetto con: Risotti o agnolotti al ragù
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Azienda Agricola Pietro Rinaldi, Alba - Italia
Here’s a very generous Dolcetto d’Alba that shows dried blackberries, frozen elderberries, black raspberries and citrus. Firm and structured on the medium-bodied palate, where a steely line of acidity and tannins runs right through the vivacious dark fruit. Quite tannic now, so drink from 2021.
La vendemmia inizia intorno alla metà di ottobre. Del resto si sa, il Nebbiolo è un’uva che non ha fretta di maturare e i produttori, per non rischiare di portare a casa grappoli ancora non del tutto pronti, sono costretti a rischiare di lasciarli in vigna fino alle porte dell’inverno. Un bel rischio, specie in Langa dove la stagione fredda è lunga e severa. Poi, una volta che le uve sono arrivate in cantina, si procede a una vinificazione in acciaio con una macerazione prolungata delle bucce per circa 10/12 giorni. Nel mentre, frequenti rimontaggi garantiscono la giusta estrazione del colore e dei tannini. Dopo la malolattica, l’affinamento avviene in tonnaux di rovere da 500 litri, dove il vino riposa per circa un anno. Ne deriva un bel rosso, rubino tenue, riflessi granati. Al naso si apprezzano intensi profumi floreali di rosa e viola, ciliegia matura e lampone con note spezziate e minerali. In bocca, stupisce per l’eleganza e il giusto equilibrio dei tannini. Persistente e di grande piacevolezza.
Barbaresco e Barolo. Poi Nebbiolo, Barbera d’Alba, Arneis e persino Moscato. La produzione dell’Azienda Agricola Pietro Rinaldi spazia praticamente su tutti i buoni vini di Langa. Una tradizione di famiglia che si tramanda, ormai da quattro generazioni, di padre in figlio con la stessa grande passione. Gli ettari vitati sono in totale 10 , tutti collinari, tutti con suoli ed esposizioni molto diversi. Ed è per questo che ogni appezzamento è in grado di dar vita a qualcosa di unico, di irripetibile. Oggi l’azienda agricola è condotta da un team giovane e appassionato, sempre pronto a cogliere le sfide dei nuovi mercati internazionali, senza perdere di vista il suo profondo legame con il territorio d'origine. Anche per questo l'Azienda Agricola Pietro Rinaldi è entrata a far parte del gruppo Green Experience, per la produzione di vini sostenibili e biologici.
Se vuoi acquistare "Argante" Langhe Nebbiolo DOC di Pietro Rinaldi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Argante" Langhe Nebbiolo DOC di Pietro Rinaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY