Cosa: Freisa: vitigno minore... ma non troppo
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Lasagna o arrosto di vitello
Cosa: Freisa: vitigno minore... ma non troppo
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Lasagna o arrosto di vitello
Prodotto e imbottigliato da Vinchio Vaglio Serra S.C. Agr. – Vinchio (AT), Italia
Prodotto in Italia
La Freisa è una dei vitigni “minori” piemontesi, troppo spesso ingiustamente dimenticati ma in grado di dar vita a vini di grande piacevolezza. In passato le uve di Freisa venivano spesso utilizzate in assemblaggio con altri vitigni per fornir loro caratteristiche particolari, in particolare i profumi. In questo caso, al contrario, la cantina Vinchio Vaglio lavora le uve in purezza, ottenendo un vino di grandissima piacevolezza e grande tipicità. Di colore rosso rubino con riflessi violacei, questo La Martana, Piemonte DOC, ha il tipico profumo di viola mammola. In bocca è asciutto, solo leggermente tannico, ma soprattutto molto vivace. Un vino perfetto per ogni occasione. Buono per accompagnare una ricca merenda a base di formaggi e salumi, a tavola si sposa alla perfezione a piatti saporiti come una bella lasagna o un arrosto di vitello con le patate. Il vino è super versatile. Difficile sbagliare.
Nel 1959, anno di fondazione, erano solo 19. Oggi, 2021, i soci della Cantina Cooperativa Vinchio e Vaglio Serra, sono ben 192. In totale gestiscono con cura e passione circa 450 ettari di vigneto. In particolare a Barbera, il cosiddetto “Rubino di Vinchio”, ma anche altri vitigni tipici del territorio, come il Dolcetto, il Cortese, il Grignolino, il Nebbiolo, il Brachetto, il Moscato, la Freisa e la Bonarda. A questo fitto gruppo di autoctoni, ossia tipici del territorio, si aggiungono anche i vitigni internazionali che meglio si adattano alle colline piemontesi, come il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Sauvignon e il Viognier. I vigneti, in larga parte su pendii molto ripidi, rendono le lavorazioni particolarmente impegnative ma, allo stesso tempo, garantiscono esposizioni ottimali che si traducono in maturazioni perfette. Alla qualità dell’uva raccolta contribuisce, ovviamente, anche la natura dei suoli, le cui componenti minerali garantiscono la produzione di vini di alta qualità. La cantina, invece, dotata di attrezzature all’avanguardia e moderni impianti per la vinificazione, è anche dotata di un’ampia barricaia, ricavata all’interno della collina, che garantisce temperatura e umidità costanti e naturali. Qui si trovano barrique e fusti di rovere francese di varia capienza, dove i vini possono affinare lentamente. Per tutto il tempo necessario.
Se vuoi acquistare "La Martana" Piemonte DOC Freisa 2023 di Vinchio Vaglio con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Martana" Piemonte DOC Freisa 2023 di Vinchio Vaglio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna