JS
DE
Cosa: Classico taglio bordolese
Perché: Per la bella concentrazione
Perfetto con: Arrosti e cacciagione
JS
DE
Cosa: Classico taglio bordolese
Perché: Per la bella concentrazione
Perfetto con: Arrosti e cacciagione
Francia
Chateau Potensac
Ci troviamo nella zona Nord dell’area del Médoc. Ad ovest della regione di Bordeaux. Qui si trova Château Potensac, una bella e storica proprietà capace di proporre, anno dopo anno, vini di grande concentrazione e finezza. Vini capaci di maturare bene in cantina, pronti per essere stappati nelle grandi occasioni. Come questo rosso AOC Médoc, prodotto con le uve raccolte nello storico vigneto aziendale. Qui le piante hanno un’età media piuttosto elevata, garantendo rese naturalmente basse ma grande concentrazione aromatica nel bicchiere. In questo caso l’assemblaggio di Château Potensac è composto da Merlot (44%), Cabernet Sauvignon (33%), Cabernet Franc (22%) e Petit Verdot (1%). Un rosso che conquista fin dal primo assaggio per la sua concentrazione e la bella mineralità. Al naso, in particolare, stupisce per la freschezza dei profumi, dominati da frutti neri maturi, come i ribes, e da fiori rossi. In bocca, invece, si rivela un rosso di medio corpo, con tannini robusti ma estremamente maturi e setosi. Lineare e bilanciato, questo rosso bordolese è il vino giusto da stappare per accompagnare grandi arrosti e cacciagione. Buono oggi, non teme di invecchiare qualche anno in cantina. Con il tempo acquisirà sempre maggiore complessità e sfumature.
Château Potensac si trova nel Nord del Médoc, a ovest della regione di Bordeaux. Una bella proprietà che appartiene alla stessa famiglia da molte generazioni. Oggi alla guida c’è Jean-Hubert Delon che può contare su un complessivo di 75 ettari di vigneti, caratterizzati da un terroir eccezionale. Le viti si trovano infatti su piccoli rilievi con un sottosuolo calcareo coperto da creste ghiaiose-argillose. Il vitigno più rappresentato è senza dubbio il Merlot che da solo raggiunge quasi la metà del totale. Poi Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, oltre a una piccola parcella di Petit Verdot. L’età media delle viti è di circa 38 anni, anche se alcune superano gli 80 anni. Dotati di una forte personalità, i vini di Château Potensac, buoni al momento della messa in commercio, rivelano in genere un grande potenziale di invecchiamento.
Se vuoi acquistare di Château Pontesac con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Château Pontesac potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna