JS
DE
V
Cosa: Prezioso vino di Bordeaux
Perché: Per il suo grande equilibrio
Perfetto con: Carni rosse alla griglia
JS
DE
V
Cosa: Prezioso vino di Bordeaux
Perché: Per il suo grande equilibrio
Perfetto con: Carni rosse alla griglia
A red with lots of currant, blackberry, fresh-herb and tobacco character. Hint of mushroom, too. It’s full and layered with polished, chewy tannins and a bright and fresh finish. Very long and focused. Give it time to come together. Very classic character here. Best after 226.
Château Cantemerle Haut Médoc è un prezioso vino di Bordeaux, proveniente da una delle aree più famose della denominazione. Siamo nel cuore dell’Haut Médoc, sulla riva sinistra dell’estuario del fiume. Il suo taglio prevede, un 68% di uve Cabernet Sauvignon, a cui si aggiungono il 23% di Merlot, il 5% di Cabernet Franc e il 4% di Petit Verdot. Praticamente tutte le uve della regione, per un vino che gioca tutto sulla complessità. Le uve, selezionate a mano prima della pigiatura, vengono lasciate fermentare in contatto con le proprie bucce fino a completa estrazione di tutto il colore e dei tannini più nobili. Quindi, dopo la svinatura, il vino viene lasciato invecchiare per un anno in botti di rovere francese di media tostatura, di cui almeno il 40% è di primo passaggio. Favoloso vino del suo territorio, Château Cantemerle si caratterizza per il suo colore profondo e super espressivo. Al naso spicca per la bella nota di frutta a bacca rossa e scura, poi petali di rosa, spezie e tabacco dolce da pipa. In bocca, invece, quello che sorprende è il suo grande equilibrio e il senso di armonia che si percepiscono fin dal primo sorso. Da non perdere!
Château Cantemerle è una cantina nella denominazione Haut-Médoc. Siamo a Bordeaux, nel comune di Macao. Inserita nei “Cinquièmes Crus” della Classificazione Ufficiale del 1855, Château Cantemerle ha una lunga storia nell'Haut-Médoc, con documenti che ne provano l'esistenza fin dal XII secolo, e la produzione di vino dal XIV secolo. Nel 1981 la tenuta fu venduta al gruppo SMABTP, Les Mutuelles d'Assurance du Bâtiment et des Travaux Public, e venne sottoposta a un profondo lavoro di rinnovamento, sia della cantina che del vigneto. Vennero quindi piantati oltre 70 ettari di nuovi impianti e acquistate delle nuove barrique. Oggi la tenuta può contare su complessivi 190 ettari di terreno, di cui 90 a vite, con impianti che hanno un’età media di 30 anni.
Se vuoi acquistare di Château Cantemerle con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Château Cantemerle potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna