Signore e Signori, fate largo al cocktail italiano più amato al mondo. Colore arancio scuro e gusto particolarissimo… hai capito? Certo, stiamo parlando del Negroni, uno dei drink più iconici in assoluto. Nasce per caso nel 1919 a Firenze, al Caffè Casoni, quando il conte Camillo Negroni chiede al barman Folco Scarselli di modificare il suo solito Americano con una spruzzata di gin al posto del seltz. E da lì di strada ne ha fatta tanta. Con questa confezione fa tappa anche a casa tua, dove lo puoi preparare quando vuoi un post-office di tutto rispetto o semplicemente un aperitivo in compagnia, ma d’effetto. Qui trovi il Carpano Antica Formula, il Carpano Botanic Bitter e il Gin London Bombay.
Versa nel tumbler ⅓ di ciascuno, e il gioco è fatto!
Il London Dry Bombay Sapphire è un grande classico. Un evergreen che non passa mai di moda. Profumi e sapori equilibrati, mai troppo pungenti, è la base ideale per cocktail di carattere, dal gusto pulito e giustamente aromatici. Le sue botaniche sono le classiche per la tipologia e vengono lavorate e distillate per tre volte in alambicchi Carter Head. Se la serata si preannuncia divertente, è opportuno che in casa ci sia almeno una bottiglia di questo Gin. Poi non dite che non vi abbiamo avvisato.
La sua bottiglia ha una forma inconfondibile. L’etichetta, raffinata e decisamente retrò, ricorda a tutti che questo non è il classico Vermouth. E’ il primo e l’originale. Creato nel lontano 1786, a Torino, da Antonio Benedetto Carpano, è giunto sino a oggi con la sua ricetta inimitabile, grazie alla perseveranza della Distilleria dei Fratelli Branca. Si contraddistingue da tutti gli altri Vermouth per il suo bouquet unico e dalle sue inconfondibili note di vaniglia. La base sono vini bianchi provenienti da selezionati vitigni italiani di Romagna, Puglia e Sicilia. Vini di media alcolicità per esaltare al meglio le spezie, le erbe e le radici che compongono la sua antica formula segreta. L’estrazione delle piante aromatiche avviene attraverso infusione a caldo o estrazione a freddo, a seconda della materia prima. Il processo è accurato e lungo dato che alcune delle componenti botaniche necessitano mesi di lavorazione. Poi, una volta assemblati i diversi componenti, si passa a una seconda fase di affinamento che può durare alcuni mesi. Colore bruno brillante con venature ambrate. Al naso rivela un bouquet che racchiude la vaniglia le spezie, gli agrumi e perfino i frutti secchi e l’uva passa. In bocca è ricco e vanigliato. Coerente con le note percepite al naso, richiama sensazioni di arancia amara, datteri, fave di cacao e zafferano.
Vino, meglio se aromatico, unito a erbe e spezie segrete. Da questa semplice combinazione, nel 1786 prende vita la categoria dei Vermouth. Siamo a Torino e l’inventore di questa incredibile bevanda è un certo Antonio Benedetto Carpano, esperto erborista. Oggi il Vermouth che porta il suo nome è l’ingrediente principe per cocktail dal gusto piacevolmente aromatico. Nel 2019 nasce poi Carpano Botanic Bitter, un premium bitter di alta qualità, prodotto utilizzando 10 botaniche, infuse secondo un metodo artigianale. Il risultato è un’unica e impareggiabile ricetta per offrire la miglior qualità per la preparazione dei cocktail.
Se vuoi acquistare L'Antico Negroni di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a L'Antico Negroni di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna