Cosa: Uno Champagne che passerà alla storia
Perché: Per chi vuole assaporare il mito
Perfetto con: Ostriche e crudi di pesce
WS
RP
JS
Cosa: Uno Champagne che passerà alla storia
Perché: Per chi vuole assaporare il mito
Perfetto con: Ostriche e crudi di pesce
he 2010 Dom Pérignon is already expressive, wafting from the glass with aromas of crisp green apple, peach, iodine, freshly baked bread, orange oil and smoke. Medium to full-bodied, pillowy and charming, it's soft and round, with ripe acids, a moderately concentrated core of fruit and a pearly mousse, concluding with a saline finish. Open-knit and pretty, this is a giving Dom Pérignon that readers might think of as reminiscent of a less reductive version of the 2000 vintage.
A firm and vivid Champagne with a precise, focused palate. Full-bodied and dry. It’s very layered and bright with light pineapple, peach, praline, cooked-apple and stone aromas and flavors. It’s very subtle and focused at the end. Integrated with richness and high acidity. Good depth. Reminds me of the 1995. Very clean. Solid. Lovely to drink already, but will age nicely.
There's a subtle power to this graceful Champagne, which boasts a firm, crystalline frame of acidity married to the fine, satinlike mousse and notes of white raspberry, brioche and Earl Grey tea. Seamless through to the long finish of smoke and spice accents, this opens beautifully in the glass. Drink now through 2029. — AN
Un matrimonio d'amore, quello tra Pinot Noir e Chardonnay, coltivati in alcuni dei più begli appezzamenti di tutta la Champagne. Un matrimonio reso solido legame grazie a un lunghissimo affinamento sui lieviti, durato quasi un decennio. Di una cosa siamo certi: questo Dom Pérignon 2012 passerà alla storia. Perché l'annata è stata giudicata una delle migliori del secolo e perché questa è stata l'ultima creazione dello storico Chef de Cave Richard Geoffroy, l'uomo che, più di ogni altro, ha contribuito a costruire il mito della celebre casa di Épernay. Quindi, se siete semplici appassionati o smaliziati collezionisti, c'è più di un buon motivo per non lasciarsi scappare questa bottiglia. Giallo paglierino luminoso, nel bicchiere rivela un perlage finissimo e persistente. Al naso, note floreali e agrumate si accompagnano a ricordi balsamici, di spezie e di tostatura. In bocca, nonostante il calendario, si rivela un vino di incredibile freschezza. Vibrate ed equilibrato, è uno Champagne di rara piacevolezza. L'impronta stilistica è facile da riconoscere. È un grande vino oggi ma, siamo pronti a scommettere, resterà inarrivabile per molti, anzi moltissimi, anni a venire.
Molti pensano che sia stato Dom Pierre Pérignon a inventare lo Champagne. La verità è un'altra. Ma Dom Pérignon è comunque una delle figure più importanti nella storia del più pregiato vino con le bolle di tutto il mondo. E non a caso il vino più prestigioso del mondo è stato dedicato proprio a lui che, già alla fine del diciassettesimo secolo aveva l'obiettivo di creare il “miglior vino del mondo”. Oltre tre secoli dopo, la medesima ricerca di perfezione continua nella produzione delle annate rare e degne di essere valorizzate in millesimi destinati a passare alla storia. Un percorso che dura quasi 10 anni, passati nell’oscurità e nel silenzio delle gallerie scavate nel gesso. Un'attesa lunghissima che si ripaga nel momento stesso in cui si ha il piacere di allentare la gabbietta per stappare la bottiglia più ammirata. Piccole soddisfazioni che ogni appssionato dovrebbe togliersi almeno una volta nella vita.
Se vuoi acquistare di Dom Perignon con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Dom Perignon potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY