Cosa: 100% Chenin Blanc
Perché: Per la sua freschezza e la leggerezza
Perfetto con: Aperitivo, crostacei e pesce
Cosa: 100% Chenin Blanc
Perché: Per la sua freschezza e la leggerezza
Perfetto con: Aperitivo, crostacei e pesce
Francia
DOMAINE DHOMME' 46 "Les Petits Frenaies" Route de Chemillé, 49290 Chalonnes sur Loire
Quello proposto qui da Domaine Dhommé è un bel esempio dei vini bianchi fermi prodotti sulle sponde della Loira. Stiamo parlando di un Anjou Sec, da uve 100% Chenin Blanc, noto per la sua versatilità e la capacità di esprimere le caratteristiche del terroir in cui viene coltivato. La filosofia di produzione del Domaine Dhommé si basa sulla salvaguardia dell'ambiente e della salute. Sensibilità che si manifesta nella scelta di lavorare in regime di agricoltura biologica. I terreni su cui crescono le viti sono di origine argillo-calcarea e quarzo con uno strato di scisto bruno nell'immediato sottosuolo. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino viene sottoposto a un filtraggio a "terra", utilizzando un conglomerato fossile di alghe unicellulari a guscio fine, macinato finemente come la farina. Successivamente, viene affinato in acciaio per tre mesi prima dell'imbottigliamento. Nel calice il vino si presenta di un colore giallo verdolino brillante e al naso si possono percepire sopratutto sentori di fiori bianchi. In bocca si scopre un bianco di buon equilibrio, con un leggero finale citrino. Questo Chenin Blanc, grazie alla sua freschezza e alla sua leggerezza, è ottimo come aperitivo. Ma è anche il compagno ideale per piatti a base di crostacei e pesce.
Forte dell'esperienza di ben quattro generazioni della famiglia, Domaine Dhommé è situato nel cuore della regione dell’Anjou. Oggi a guidarlo è Clarisse Dhommé. La cantina è stata costruita proprio nel cuore del vigneto che si estende per circa 25 ettari, progettata e adattata per conciliare le tecniche attuali e tradizionali con i criteri funzionali, qualitativi ed estetici propri del carattere artigianale. I terreni su cui insistono le vigne sono di origine argillo-calcarea, con quarzo e strati nell’immediato sottosuolo di scisto bruno. Convinti sostenitori della salvaguardia dell’ambiente e della salute, alla fine degli anni 2000, i proprietari hanno deciso di convertire le dinamiche agricole investendo nella produzione biologica, ottenendo la relativa certificazione nel 2011.
Se vuoi acquistare Chenin Sec Anjou di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Chenin Sec Anjou di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna