Cosa: Affina sulle fecce fini per alcuni mesi
Perché: Per la complessità aromatica, la grande morbidezza e la bella persistenza
Perfetto con: Piatti di verdure, pesci, crostacei e formaggi freschi
Cosa: Affina sulle fecce fini per alcuni mesi
Perché: Per la complessità aromatica, la grande morbidezza e la bella persistenza
Perfetto con: Piatti di verdure, pesci, crostacei e formaggi freschi
Francia
Domaine Pellé, Menetou-Salon, Morogues
Sancerre Blanc AOC, La Croix au Garde è un bianco di grande piacevolezza proposto qui da Domaine Pellé. Le uve di Sauvignon Blanc in purezza provengono in questo caso da vigneti aziendali situati a Morogues, nel cuore della AOC Sancerre. Qui il terreno, composto da "caillotes", ha una natura calcarea argillosa, con schegge di selce, in grado di conferire al vino mineralità e freschezza. Le uve sono raccolte a mano a piena maturazione, mentre la vinificazione è artigianale, con pressatura soffice e fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Il vino affina poi sulle fecce fini per alcuni mesi, acquisendo complessità aromatica, grande morbidezza e persistenza. Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino di media intensità. Al naso regala un bouquet complesso ed elegante, con note di pietra focaia, agrumi, frutta ben matura e cenni speziati. In bocca è altrettanto intenso e generoso, con un sorso ricco e armonico, una bella struttura e un finale particolarmente lungo e persistente. Sulla tavola si abbina perfettamente a piatti di verdure, pesci, crostacei e formaggi freschi.
Situato nella pittoresca regione vitivinicola della Loira, Domaine Pellé è un autentico gioiello nel cuore della denominazione Menetou-Salon, con collegamenti stretti anche alle rinomate zone vitivinicole di Sancerre e Pouilly-Fumé. Fondata su idee innovative, una sensibilità unica e un profondo rispetto per la tradizione familiare, Domaine Pellé è guidato dal giovane e talentuoso Paul-Henry Pellé, il cui impegno incarna l'autenticità e l'eccellenza della produzione vinicola. Con una filosofia incentrata sulla qualità e sull'espressione autentica del terroir, Domaine Pellé si distingue per la produzione di vini di grande eleganza e complessità, che riflettono fedelmente l'anima della regione e il lavoro appassionato della famiglia Pellé.
Se vuoi acquistare "La Croix au Garde" Sancerre Blanc 2023 di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Croix au Garde" Sancerre Blanc 2023 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna