Cosa: Un azzeccato taglio di Sangiovese e Merlot
Perché: Per la sua fresca immediatezza
Perfetto con: Carni alla griglia
JS
Cosa: Un azzeccato taglio di Sangiovese e Merlot
Perché: Per la sua fresca immediatezza
Perfetto con: Carni alla griglia
A pretty Tuscan red, suggesting tulips, raspberries and lemon pith. Medium-bodied with fine tannins and colorful acidity. Drink now.
Armata dell'Aiola, Toscana rosso IGT, è un degno figlio della sua terra di origine. Nasce da un azzeccatissimo taglio di uve Sangiovese, in larga maggioranza, rese più gentili, o forse bisognerebbe dire “domate” da una generosa porzione di Merlot, il vitigno miglioratore per eccellenza. Vendemmia manuale a perfetta maturazione, e vinificazione accurata in vasche di acciaio a temperatura controllata, questo rosso appartiene di diritto alla categoria dei vini da pronta beva. Quelli che vanno stappati presto per godere al massimo della freschezza del suo frutto. Nel calice l’Armata mostra un bel colore rosso rubino intenso, mentre al naso rivela sentori molto piacevoli e intensi di frutta rossa fresca come la ciliegia. In bocca, invece, offre una perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso. Vino di buon equilibrio, lascia la bocca pulita e piacevolmente asciutta, grazie al suo tannino maturo e non eccessivo.
Da antico castello fortificato al centro di nobili battaglie fratricide nel corso della sanguinaria lotta tra Senesi e Fiorentini, a un gruppo di imprenditori russi che, innamorati del luogo, decidono di rilanciare il loro progetto vinicolo. Nel mezzo, la trasformazione del castello fortificato in raffinata villa padronale, un terremoto che distrugge buona parte della storica dimora e perfino un Senatore della Repubblica, Giovanni Malagodi, che negli anni 70 crea le etichette che ancora oggi conosciamo. A leggerla così, di storie questa tenuta ne ha vissute davvero tante. E che storie! Oggi Fattoria della Aiola può contare su un complessivo di circa 36 ettari di vigneti, sparsi sulle colline dei comuni di Castelnuovo Berardenga e Radda in Chianti. Il Sangiovese domina su tutto, anche se non mancano piccoli appezzamenti di altri vitigni internazionali. Dalla vendemmia manuale, al riposo in tradizionali legni grandi, il vino della fattoria viene prodotto con cura artigianale.
Se vuoi acquistare "Armata dell'Aiola" Toscana Rosso IGT di Fattoria della Aiola con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Armata dell'Aiola" Toscana Rosso IGT di Fattoria della Aiola potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY