Cosa: Vitigno tanto raro quanto prezioso
Perché: Per gli amanti delle aromaticità
Perfetto con: Strudel di mele
Cosa: Vitigno tanto raro quanto prezioso
Perché: Per gli amanti delle aromaticità
Perfetto con: Strudel di mele
Il Moscato Rosa è un vitigno tanto raro quanto prezioso. Appartiene alla più grande famiglia dei vitigni aromatici, diffusi in tutta Italia, dalla Sicilia all’Alto Adige. E in particolare il Moscato Rosa, stando ad alcune fonti, potrebbe essere stato introdotto in Alto Adige dal Principe Enrico di Campofranco, dei Borbone, che nel 1851, si imparentò con gli Asburgo e si trasferì dalla Sicilia a Caldaro. Sta di fatto che oggi è senza dubbio il Tirolo la regione dove il vitigno dà vita ai vini più interessanti. Come nel caso di questo Alto Adige IGT proposto della Cantina Martini & Shon, in una inedita versione rosa. Prodotto esclusivamente in acciaio per non alterare in alcun modo il quadro aromatico dell’uva di partenza, è un vino da dessert, estremamente delicato e aromatico. Il suo colore, rubino chiarissimo, richiama quello della rosa che domina al naso. Stessa sensazione di piacevole dolcezza anche in bocca, dove si rivela un vino estremamente equilibrato. Perfetto in abbinamento ai buoni dolci tipici dell’Alto Adige, in particolare lo strudel di mele e i golosi krapfen ricoperti di zucchero.
“Solo la qualità e un servizio impeccabile giustificano l’esistenza di un’azienda a conduzione familiare”. La filosofia della Cantina Martini & Shon è semplice ma determinante in ogni scelta. Fondata nel 1979 dal padre Karl e dal figlio Gabriel, la cantina ha sede a Cornaiano, circondata dai vigneti aziendali. Un luogo magico, dove le uve crescono in condizioni assolutamente inimitabili. Sole e calore, mai eccessivo, si alternano a serate fresche e notti in cui viene voglia di rifugiarsi sotto a un piumone anche in piena estate. In queste condizioni le uve maturano lentamente e si arricchiscono di aromi e profumi. In cantina, a quel punto, basta non rovinare tutto. E per farlo in Martini & Shon ogni fase viene monitorata con attenzione, per mezzo di rigidi controlli di qualità. Le prime bottiglie, ricordano con orgoglio in azienda, venivano riempite, tappate ed etichettate a mano. Oggi le cose sono molto cambiate, ovviamente in meglio. La cantina è moderna e dotata di tutte le tecnologie del caso. Ma la passione per le cose ben fatte non è certamente cambiata.
Se vuoi acquistare Moscato Rosa Vigneti delle Dolomiti IGT 2020 di K. Martini & Sohn con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Moscato Rosa Vigneti delle Dolomiti IGT 2020 di K. Martini & Sohn potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY