JS
DE
Cosa: 100% Merlot di Saint-Émilion
Perché: Per la precisione e la finezza della struttura
Perfetto con: Salumi e formaggi. Perfetto con carni saporite e a lunga cottura
JS
DE
Cosa: 100% Merlot di Saint-Émilion
Perché: Per la precisione e la finezza della struttura
Perfetto con: Salumi e formaggi. Perfetto con carni saporite e a lunga cottura
Francia
Saintayme
L'AOC Saint-Émilion è un'appellazione di origine controllata che si riferisce ai vini prodotti nell’omonima regione, nell’area di Bordeaux. E’ senza dubbio una delle zone più interessanti della denominazione, collocata idealmente su un altopiano con suoli ricchi di calcare e argilla. Queste caratteristiche, uniche nel loro genere, rendono Saint-Émilion una delle aree di maggior interesse per la produzione di vini rossi, base Merlot, a cui solo di tanto in tanto, possono essere aggiunti Cabernet Franc e, in misura minore, di Cabernet Sauvignon. I vini Saint-Émilion Grand Cru sono noti per la loro eleganza, complessità e struttura. Proprio come in questo caso. Château Saintayme, 100% Merlot, è uno splendido rosso, caratterizzato da un bel colore rubino con profondi riflessi granato e un’anima squisitamente fruttata. Al naso, infatti, è facile individuare frutta nera e rossa, dunque ribes, more, lamponi e fragole. In bocca, invece, al carattere piacevolmente fruttato si aggiunge una sottile nota sapida e minerale. Di corpo medio, ha tannini cremosi e levigati, con un finale lungo. La precisione e la finezza della struttura sono semplicemente “impressionanti”. Super godibile, questo rosso bordolese è il compagno di merenda ideale. Ottimo con salumi e formaggi. Perfetto con carni saporite e a lunga cottura.
Château Saintayme è una piccola tenuta gestita un tempo da uno degli uomini più influenti di Bordeaux, Denis Durantou, oggi prematuramente scomparso. Ci troviamo nella AOC Saint-Émilion Grand Cru, nel comune di Saint-Etienne-de-Lisse. L’azienda può contare su un bel vigneto, non frazionato, piantato solo a Merlot. Grazie a pratiche di coltivazione particolarmente curate, questo vigneto, che ha un'età media di 35 anni, ha rese molto basse in termini quantitativi ma elevatissime per qualità.
Se vuoi acquistare di Château Saintayme con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Château Saintayme potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna