Dall’isola che vanta più ore di luce in Europa, ecco quattro bianchi dall’animo mediterraneo, per farti compagnia quando la voglia di mare e di bellezza si fa sentire più forte del solito. Le uve sono quelle aromatiche e profumate che caratterizzano questa terra, a metà strada tra influenza europea e orientale: Inzolia, Zibibbo, Sauvignon Blanc e Viogner. Le note agrumate sono il fil rouge, ma ciascuno di loro ha qualcosa di particolare da dirti. Eleganti e raffinati, perfetti con la grigliata di pesce o perché no, da bere da soli. Se vuoi fare le cose fatte bene, lo Zibibbo gustato dopo cena con un pezzetto di cioccolato di Modica è la fine del mondo.
Acquista subito la nostra confezione: Viaggio aromatico in Sicilia
(cod. S7137)
Questo bel vino biologico proposto da Baglio di Pianetto ha sempre avuto un posto d'onore nel cuore del Conte Paolo Marzotto. Infatti fu il primo bianco prodotto dall'azienda, rappresentando la quintessenza del territorio su cui è coltivato, ricco di minerali. Ficiligno è proprio il nome di una pietra caratteristica del paesaggio rurale della campagna di Palermo. Il taglio è, come spesso accade per l'azienda siciliana, un omaggio alla Francia. Nasce, infatti, da uve Insolia, o Inzolia, e Viognier. Vendemmia manuale, le uve vengono velocemente conferite in cantina per essere messe al riparo dal caldo dell'estate mediterranea. Qui vengono accuratamente selezionate e poi avviate alla fermentazione separatamente. Questa fase dura circa 20 giorni e avviene in serbatoi di acciaio inox e si prolunga per una ulteriore maturazione di altri 4 mesi.
Giallo paglierino con lievi riflessi dorati. Al naso si percepisce la ginestra, l’ananas, il frutto della passione, la pesca gialla, eleganti note erbacee e di pepe bianco. In bocca è agile e di gran bevibilita', un mix di rotondità alcolica e di vena acida, dal buon finale con ritorno del frutto ampliato da una netta traccia sapida.
Floreale e agrumato, lo Zibibbo è un particolarissimo vino siciliano. Tenute Orestiadi ce ne dà un assaggio, con un'interpretazione intensa e profumatissima.
Da un vitigno molto internazionale come il Sauvignon blanc 100%, un bianco molto mediterraneo, che tuttavia mantiene il carattere varietale, con accenni tropicali, bocca rotonda e piena. Buono, anzi buonissimo!
Un vino che stupisce, questo Rajàh di Tenuta Gorghi Tondi. Stupisce per i contrasti dovuti dalla vinificazione "secca" di un vitigno, come lo Zibibbo, che normalmente viene usato per produrre vini dolci. Il suo aspetto è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è sorprendente. Un vino aromatico, ricco, fragrante. Uno di quei vini che si fanno amare fin dal primo istante. Basta avvicinare il naso al bicchiere, e neppure tanto, per cogliere subito con chiarezza note di agrumi, come cedro e soprattutto bergamotto, ma anche fiori di zagara. Aromatico e avvolgente si rivela anche in bocca quando, dopo il primo sorso, si scopre un vino di assoluta piacevolezza. Fresco, grazie a una naturale acidità non eccessivamente pungente, ma soprattutto molto persistente. Un vino che non può certamente lasciare indifferenti.
Se vuoi acquistare Viaggio aromatico in Sicilia di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Viaggio aromatico in Sicilia di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna